News


PD: Menis, Lega allo sbaraglio sul welfare

19.02.2012
14:53
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/MPB - "Nonostante l'azione della Lega Nord, il Friuli Venezia Giulia continua a essere tra le regioni più accoglienti d'Italia". Questo è il significato del rapporto del CNEL secondo il consigliere PD Paolo Menis che si dice "stupito delle fantasiose interpretazioni che nelle scorse ore alcuni esponenti del Carroccio hanno diramato alle agenzie di stampa".

Per Menis, "ancora una volta il partito delle camicie verdi cade in contraddizione. Il Carroccio, dopo aver predicato per anni l'inutilità di ogni azione d'integrazione, oggi sembra che voglia vantarsene, come se fosse un merito del governo regionale di cui fa parte. Purtroppo per loro, la realtà è li ha smentirli. Il welfare regionale della Giunta Tondo è costellato da sonore e ripetute bocciature, non solo politiche, ma anche giuridiche, a conferma che le segnalazioni dell'opposizione non erano attacchi strumentali ma richiami al principio di legalità.

"Appare quindi davvero fuori luogo ogni commento sulla politica del welfare che sia diverso da un mea culpa - prosegue Menis - questo perché anche le ultime norme, che prevedono requisiti di 24 mesi per accedere a tutti i servizi sociali, sono state impugnate.

"Se i soldi che sono stati sprecati in questi anni, prima per difendere e poi per correggere l'assurdo sistema del welfare padano, fossero stati spesi per attivare gli interventi previsti dalle leggi lasciate dal centrosinistra adesso avremmo risultati assai più lusinghieri di cui beneficerebbero tutti i cittadini. Invece - conclude Menis - ci ritroviamo solo con una lunga lista di figuracce internazionali e diverse sentenze di condanna di cui c'è davvero poco di cui vantarsi".