News


LN: Picco, il gasolio costa e inquina, la legna no

20.02.2012
11:28
(ACON) Trieste, 20 feb - COM/RC - "Il gasolio costa tanto, inquina e arriva da Paesi lontani che possono giocare al rialzo e ricattarci. La legna scalda di più, rispetta l'ambiente e la troviamo nei nostri boschi. La Regione dovrebbe incentivare l'acquisto di caldaie a legna certificate e mandare in pensione - per quanto possibile - quelle a gasolio, ormai superate".

Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord, spinge la Regione a sviluppare un Piano integrato della risorsa legno e parla di vantaggi su tutti i fronti, facilmente verificabili: "Il freddo record di questi giorni ha congelato terra e corsi d'acqua, ma la vera doccia scozzese arriverà con le bollette. Si prefigurano salassi per i nostri cittadini. Ma possiamo limitare i danni, anche economici.

"La tecnologia delle caldaie a biomassa è caratterizzata da una elevatissima affidabilità. È possibile risparmiare fino al 50% rispetto ai sistemi tradizionali delle caldaie a metano, gpl e gasolio di vecchia generazione.

"La Provincia di Udine, a suo tempo, ha finanziato tre bandi in forma sperimentale di impianti a legna o biomassa. Sarebbe opportuno che la Regione promuovesse una campagna simile per l'acquisto e l'installazione di caldaie a biomasse ad alto rendimento e che rispettino la normativa europea sulle emissioni zero.

"Propongo una soluzione per stare meglio pagando molto meno. Tre chili di legna equivalgono a un litro di gasolio".