News


Idv: convegno a Pordenone su futura legge regionale giovani

21.02.2012
16:16
(ACON) Trieste, 21 feb - COM/RC - Qual è la situazione sociale ed economica che vivono attualmente i giovani del Friuli Venezia Giulia? E quali sono le opportunità e i limiti offerti dalla legge sui giovani che sarà votata dal Consiglio regionale a fine mese?

Sono due delle principali domande a cui darà risposta il convegno "Generazione 1000 euro: le prospettive alla luce della nuova proposta di legge regionale sui giovani" organizzato dal gruppo consiliare regionale di Italia dei Valori giovedì prossimo (23 febbraio), alle 20.30 a Pordenone, in via Vittorio Veneto 23, presso i Pnbox Studios, alla Bastia del castello di Torre.

Il convegno vedrà la partecipazione dell'europarlamentare di Idv Andrea Zanoni, che illustrerà la situazione dei ragazzi e della disoccupazione nell'Unione europea. I limiti e le opportunità che offre la nuova proposta di legge regionale saranno invece presentati dal capogruppo Idv Alessandro Corazza, unico consigliere regionale under 35 in Friuli Venezia Giulia.

A loro si affiancheranno Paolo Ermano, ricercatore dell'Università di Udine, e Marco Pasutto, del tavolo di lavoro sull'attuale legge regionale sulle politiche giovanili, che illustreranno rispettivamente la situazione della generazione 1000 euro e le differenze della nuova proposta con quanto in vigore.

"Sarà l'ultima occasione utile per conoscere, analizzare ed eventualmente proporre delle modifiche alla legge, da portare all'attenzione del Consiglio regionale nella prossima seduta del 28 febbraio 2012 - afferma Corazza - ed esorto tutti i giovani, in particolar modo coloro che lottano ogni giorno tra la precarietà e la disoccupazione, a partecipare attivamente, segnalando proposte e perplessità. Adesso è il momento di farsi sentire e di riprendersi quel futuro che troppe volte ci ha visti inermi spettatori o deleganti di ciò che non è più possibile delegare: il nostro tempo".