News


Pdl: Camber, esentare le Ater dal pagamento del'IMU

21.02.2012
18:42
(ACON) Trieste, 21 feb - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale del Pdl Piero Camber sul pagamento dell'Imposta Municipale Unica (IMU) da parte delle ATER.

Con l'introduzione di questa misura - fa presente Camber - allo stato attuale anche le ATER saranno tenute a pagarla e, a titolo d'esempio, l'Ater Trieste avrà un esborso dai 3 ai 6 milioni di euro, a seconda dell'aliquota che il Comune deciderà di applicare entro l'intervallo tra il 4 e il 7,6 per mille.

Camber chiede quindi alla se corrisponde che i canoni di locazione ATER vengono determinati ogni 2 anni e senza automatismi, se l'Ater Trieste intende consegnare entro il 2013 ben 403 alloggi di nuova costruzione, implementando così decisamente il proprio patrimonio soggetto a IMU, se tale imposta dovrà essere coperta solo con i mezzi finanziari propri, in particolare riducendo le manutenzioni ordinarie e le spese di funzionamento, alienando fori commerciali, ma soprattutto incrementando le entrate da canoni di locazione e quali saranno questi incrementi.

Il consigliere del Pdl vuole anche sapere se tutte le Ater regionali hanno già deciso di aumentare i canoni per il biennio 2012/2013 e se la Regione intende intervenire immediatamente sul Governo affinché alle Ater venga consentito di continuare a fruire del regime di esenzione, previsto per gli alloggi sociali dall'articolo 8, comma 4, del decreto legislativo n.504 del 1992, che già esentava gli IACP (comunque denominati) dall'ICI. AB