News


PD: Della Mea, meno burocrazia per iniziative in montagna

22.02.2012
11:33
(ACON) Trieste, 22 feb - COM/AB - Ancora una volta le buone intenzioni trovano ostacoli insormontabili a causa della solita burocrazia che rende difficili anche le cose più semplici.

Lo afferma il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea, che si riferisce ai bandi pubblicati di recente dai Leader dell'Alto Friuli, con i quali si vuole aumentare i posti letto incentivando affittacamere e bed and breakfast. L'iniziativa, proprio perché interviene in uno dei settori strategici di sviluppo della montagna, è sicuramente lodevole ma, purtroppo, chi vuole aderirvi si trova a dover superare un vero e proprio percorso a ostacoli. Infatti, chi desidera avviare un'attività di quel tipo è costretto a una doppia presentazione della domanda, informatica e cartacea, e deve ricorrere a un tecnico abilitato, che costa, e a un funzionario, che riceve su appuntamento.

Della Mea ha quindi chiesto alla Giunta, attraverso un'interrogazione, di semplificare il sistema in modo di aiutare e non ostacolare chi desidera investire in montagna, contribuendo così al suo rilancio. Si cerchi perlomeno di evitare che si debba spendere ancor prima di sapere se ci sarà il sostegno auspicato e soprattutto si faccia in modo che un servizio pubblico si dimostri tale nella piena accezione del termine e cioè fornisca ai cittadini la dovuta assistenza.