News


PD: sul progetto Pontebba-Pramollo non si vuol decidere nulla

23.02.2012
15:39
(ACON) Trieste, 23 feb - COM/AB - Abbiamo chiesto l'audizione in Commissione del presidente Tondo e dell'assessore Riccardi - hanno dichiarato al termine della seduta i consiglieri del PD Gianfranco Moretton e Sandro Della Mea - per fare il punto sul progetto di collegamento di Pontebba con Pramollo, non tanto per fare una cronistoria dei diversi passaggi di natura amministrativa, come in realtà è avvenuto, ma per verificare l'effettiva volontà politica della maggioranza di realizzare il progetto.

Abbiamo appreso che la compartecipazione della Carinzia al progetto è ora condizionata alla realizzazione a Pontebba di 600 posti letto, (300 a tre stelle, 200 a quattro stelle e 100 a cinque stelle), al rilascio da parte della nostra Regione di adeguate garanzie in proposito e all'assegnazione dei lavori entro la fine di marzo.

Non essendoci chiarezza in merito alla tipologia delle garanzie richieste e, soprattutto, risultando impossibile procedere all'assegnazione dei lavori entro la fine di marzo, abbiamo proposto che i due presidenti si incontrino rapidamente per chiarire questi aspetti, sui quali permangono dubbi tali da non consentire la pubblicazione del bando per poter avviare l'iniziativa.

Nella risposta - evidenziano i due consiglieri del PD - Tondo ha confermato la volontà di andare avanti, con responsabilità e con il coinvolgimento dei privati. Non ha però aderito alla nostra proposta di incontrare il presidente della Carinzia e tutto ciò potrà provocare ulteriori e gravi ritardi in quanto, per la prosecuzione della procedura, le condizioni poste dovranno essere inserite nel bando che verrà pubblicato.

I nostri debbi restano - concludono Moretton e Della Mea - continua il rimpallo di responsabilità e pare prevalga un interesse, sottile e latente, a non perfezionare la procedura e quindi a non decidere nulla.