News


UAR: Rosolen, Giunta si esprima su rigassificatore a Zaule (TS)

28.02.2012
10:00
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/AB - "Dopo le decise prese di posizione del vicepresidente della Giunta regionale contro il Consiglio comunale di Trieste che ha bocciato il rigassificatore, è giusto sapere che parere darà la Regione sull'impianto di Zaule (TS)".

La richiesta di chiarimento arriva dalla consigliera di Un'Altra Regione Alessia Rosolen, che ha formulato un'interrogazione alla Giunta.

"Credo sia giusto - ha affermato Rosolen - che anche alla luce del parere espresso dalla massima assemblea politica cittadina, la Giunta regionale chiarisca, prima dell'ufficializzazione nelle sedi preposte, come intende muoversi sul rigassificatore. È un passo dovuto sia per rispetto dei cittadini, sia per consentire un sereno dibattito in merito. Auspico che la Regione voglia convocare i capigruppo del Consiglio comunale di Trieste, oltre al primo cittadino e ai suoi assessori competenti in materia, per ascoltare le ragioni della netta contrarietà e su questo avviare un confronto".

"Contrariamente a quanto pensa Ciriani infatti - ha spiegato Rosolen - la decisione del Consiglio comunale è stata ponderata ed é frutto di valutazioni consapevoli: economiche, ambientali e legate alla sicurezza dei cittadini. Se la Regione ha ulteriori e diversi elementi da sottoporre, lo faccia nelle sedi opportune e non dalle pagine dei giornali, dove il rischio è soltanto quello di alimentare polemiche".

"Ecco perché - conclude la consigliera regionale - voglio sperare che nessuna decisione sia stata presa senza aver avviato quelle consultazioni politico-isituzionali che, su una scelta con ricadute così importanti per il territorio, sono necessarie e imprescindibili". AB