News


LN: Narduzzi, rifiuti campani a Trieste, verificare radioattività

29.02.2012
12:16
(ACON) Trieste, 29 feb - COM/MPB - "Il termovalorizzatore Acegas di Trieste smaltisce rifiuti provenienti da Napoli? Di che rifiuti parliamo? Chi assicura che non siano radioattivi o pericolosi? La Regione faccia chiarezza. Noi chiediamo controlli minuziosi e rigorosi da parte dell'Arpa".

È il caso sollevato da Danilo Narduzzi, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, attraverso un'interrogazione all'assessore Ciriani.

Narduzzi ricorda che "il Gruppo regionale della Lega Nord aveva presentato una mozione per opporsi all'eventualità che la Regione accogliesse i rifiuti di Napoli. La Giunta aveva riconosciuto l'impossibilità, da parte della Regione, di assorbire ulteriori flussi di rifiuti rispetto a quelli prodotti sul territorio. Apprendiamo, con stupore - afferma il capogruppo - che migliaia di tonnellate di immondizie sono arrivate nella nostra regione".

Ancora Narduzzi: "La legislazione vigente prevede precise prescrizioni per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, che non possono essere assimilati ai normali rifiuti urbani. I rifiuti speciali dribblano le autorizzazioni regionali? Ma chi ci assicura che da Napoli non arrivi un carico pericoloso? Chi effettua controlli sul golfo? La situazione, in quelle zone, è così tragica che non possiamo fidarci di una dicitura generica".

"Servono controlli e la massima tutela per la salute pubblica e del territorio" - insiste il consigliere incalzando con altri interrogativi: "È vero che, al passaggio di questo flusso di rifiuti, sono scattati gli allarmi delle centraline anti rifiuti tossici? Perché i rifiuti vengono bruciati di notte, quando nessuno vede?".