News


III Comm: audizioni pdl endometriosi

17.05.2012
12:38
(ACON) Trieste, 17 mag - RC - Audizioni, per la III Commissione consiliare presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC). Oggetto della consultazione, il testo unificato delle due proposte di legge, rispettivamente di Sergio Lupieri (PD) e di Massimo Blasoni (Pdl), sulla tutela delle donne affette da endometriosi (presenza anomala dell'endometrio, la parete che riveste internamente l'utero) e dunque sulla diagnosi precoce di questa patologia che è stata definita sociale.

Su 30mila donne in età fertile, l'8% ne sono colpite - è stato rivelato durante le audizioni, così come l'importanza che ogni intervento avvenga il prima possibile anche perché il 10% ne accusa i sintomi prima dei 20 anni. Se poi si considerano anche le donne affette da dismenorrea (ciclo mestruale doloroso), la percentuale sale al 20%, ma anche al 30% se si aggiungono le donne che hanno rapporti sessuali dolorosi. Questo per dire - è stato spiegato - che si tratta di una patologia più diffusa di quanto non si creda. In media, sono 21 i giorni all'anno di assenza dal lavoro per ciascuna paziente. Parallelamente, sono davvero diverse le ragazzine che non ce la fanno a seguire le lezioni a scuola, fino al punto di perdere l'anno; il 70% delle giovanissime che hanno mestruazioni dolorose, in seguito è colpito da endometriosi.

Ciò che è stato particolarmente chiesto, tra tanti apprezzamenti nei confronti della legge che si va a scrivere, è stato di inserire, accanto alla diagnosi precoce, l'osservazione della fertilità futura, e di non dimenticare la formazione dei medici di medicina generale innanzitutto, ma anche degli esperti dei consultori senza dimenticare l'importanza dell'educazione sessuale nelle scuole. Coinvolgete di più le scuole - è stato l'appello finale.

Da parte dei consiglieri, il desiderio di giungere all'approvazione della legge in Aula subito dopo l'estate.

(immagini tv)