News


Pdl: Marin, dubbio valore formativo rappresentazione DSM goriziano

20.06.2012
11:34
(ACON) Trieste, 20 giu - COM/RC - "Qual è il valore formativo che l'ASS n. 2 Isontina ha inteso ottenere con un percorso che sfocia in una rappresentazione teatrale, tenuta da buona parte dei dipendenti del dipartimento di salute mentale (DSM) e finanziata con i soldi dei contribuenti?" A chiederlo, il consigliere regionale del Pdl Roberto Marin in una interrogazione presentata alla Giunta Tondo.

La società Comunicazione, Formazione e Sviluppo organizzativo dell'Ass n. 2 Isontina - rileva Marin - il 9 maggio scorso ha deliberato l'affidamento dell'incarico del progetto formativo "Raccontare con l'immagine e ascoltare con gli occhi". Il progetto, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Gorizia, si riferisce all'opera di Franco Basaglia ed è indirizzato agli operatori di servizio di salute mentale dell'Azienda sanitaria, idoneo ai fini della formazione degli operatori del DSM.

La delibera in questione (resa, peraltro, esecutiva nel tempo record di 40 giorni) assegna al regista Pino Roveredo e ad Andrea Picco, visti curriculum e attinenza con gli obiettivi formativi previsti, 16.150,00 euro per la realizzazione del progetto. Fra gli attori della rassegna teatrale figura anche lo stesso responsabile della società di comunicazione della ASS.

In particolare - prosegue l'esponente del Pdl - il progetto di formazione, che include anche una presentazione a firma del direttore generale dell'ASS n. 2, prevede la realizzazione di uno spettacolo teatrale i cui interpreti sono giovani, operatori sanitari e dirigenti dell'Azienda sanitaria che hanno partecipato al progetto di formazione sui linguaggi giovanili.

Lo spettacolo si è svolto ieri sera al Kulturni Dom di Gorizia. Ciò che Marin vuol sapere dal presidente Tondo è quale sia il valore formativo di una rappresentazione teatrale tenuta da buona parte dei dipendenti del DSM e da giovani, e se non considera, in questo delicato momento economico, la spesa di 16.150 euro e l'incarico al prestigioso scrittore Pino Roveredo un'eccessiva esposizione da parte dell'ASS Isontina.

A detta del consigliere di maggioranza, per la formazione del personale del DSM è più importante partecipare a meeting di aggiornamento scientifico, piuttosto che formare una compagnia teatrale, pur supportata da giovani, e che tutti gli spettacoli, e non solo quello conclusivo, dovevano essere aperti al pubblico, visto che sono stati finanziati con fondi dei contribuenti.