News


PD: Brandolin, che fine hanno fatto i Piani di sviluppo urbano?

29.06.2012
12:59
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/RC - Con l'interrogazione presentata oggi in Consiglio regionale, Giorgio Brandolin (PD) chiede ancora una volta, dopo averlo già fatto a febbraio e proprio alla luce del silenzio sull'argomento, che fine ha fatto il bando europeo per il "Sostegno alla realizzazione di Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile (Pisus)" per finanziare progetti con copertura fino al 77% della spesa per gli enti pubblici e fino all'80% per le piccole e medie imprese.

I tanti Comuni che ancora stanno attendendo notizie sul bando per dare il via agli interventi, quando potranno sapere qualcosa di concreto? - è la domanda dell'esponente di opposizione mentre ricorda che il primo dicembre 2011 è scaduto il termine per la presentazione delle domande relative al bando, che prevede un rigido scadenziario: il 31 dicembre 2014 è imposta la conclusione degli interventi previsti e pagamento di tutte le spese da rendicontare da parte dei beneficiari, pena l'inammissibilità delle stesse; entro il il 31 marzo 2015 ci dovrà essere la rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione dei Pisus. I fondi disponibili sono solo 18,85 milioni di euro.

Prevedibili, per Brandolin, le difficoltà dei Comuni a rispettare i termini previsti. Perciò chiede alla Regione se non ritenga necessaria una comunicazione ufficiale in merito alla disponibilità di risorse finanziarie e umane poste a garanzia della riuscita del programma, rendendo disponibile la graduatoria dei Pisus ammissibili a finanziamento.