News


PD: Brussa, maggioranza divisa su legge procedimenti amministrativi

19.10.2012
15:19
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/AB - Ancora una volta, nel caso avessimo avuto bisogno di conferma, la maggioranza al governo della Regione dimostra tutta la sua inadeguatezza, oltre alle profonde divisioni tra le varie forze politiche che la compongono.

Lo mette in evidenza il consigliere regionale del PD Franco Brussa in riferimento a quanto accaduto in sede di Comitato ristretto della I Commissione, che aveva all'attenzione i provvedimenti presentati dalla Lega Nord e, successivamente, da Pdl e Gruppo misto, contenenti nuove disposizioni per la riduzione dei tempi dei procedimenti amministrativi.

Oggetto del contendere, spiega Brussa, era il testo che doveva essere preso a riferimento e successivamente trasmesso alla Commissione per la discussione e l'approvazione.

Sia Lega che Pdl rivendicavano la bontà dei rispettivi testi e in più la Lega sottolineava la tempistica della sua proposta, presentata otto mesi prima di quella targata Pdl.

Come non bastasse, è piovuta sul tavolo del Comitato ristretto la proposta della Giunta regionale che, pur non predisponendo un testo organico in materia, inseriva nel disegno di legge di manutenzione, di prossima calendarizzazione, una norma che detta ulteriori e più restrittivi termini dei procedimenti amministrativi.

Insomma, la maggioranza ha proposto simultaneamente tre testi diversi - conclude Brussa - il che potrebbe fare anche ridere se non si trattasse di norme che possono incidere seriamente sui tempi dei procedimenti e in generale sull'economia regionale. Il risultato finale è che la Lega ha sbattuto la porta, non partecipando al voto che ha finito per designare quello del Pdl come testo base. Non c'è limite al peggio, con una maggioranza che si dimostra ancora una volta frammentata, incoerente e, se vogliamo, poco seria.