News


Pdl: Marini, competenze Beni culturali passino alla Regione

12.06.2013
10:54
(ACON) Trieste, 12 giu - COM/RC - Avviare una formale richiesta al Governo, in sede di Commissione paritetica, per il trasferimento di uffici e competenze dei Beni culturali e delle relative sovrintendenze dallo Stato alla Regione. Lo chiede alla presidente Serracchiani, attraverso un'interrogazione, il consigliere regionale del Pdl Bruno Marini alla luce del ventilato trasferimento della Sovrintendenza per i Beni archeologici del Friuli Venezia Giulia presso la sede del ministero per i Beni e le Attività culturali di Venezia.

Con l'approvazione, nella legislatura passata, della mozione n. 74 - precisa Marini - si è deliberato il conferimento alla nostra Regione delle funzioni amministrative esercitate dagli organi periferici del ministero per i Beni e le Attività culturali, con il conseguente trasferimento delle strutture e del personale degli organi periferici dell'Amministrazione statale, ovvero della Direzione regionale dei Beni culturali e relative sovrintendenze regionali, attraverso l'applicazione del cosiddetto federalismo a geometria variabile nelle materie indicate dall'articolo n. 116, terzo comma, della Costituzione.

Considerato che l'autonomia speciale del Friuli Venezia Giulia si è contraddistinta, fin dalle sue origini, da quei tratti fondamentali costituiti dalla responsabilità e dal buon governo nei confronti della comunità di riferimento, la presidente Serracchiani - conclude l'esponente del Pdl - dovrebbe avviare una richiesta ufficiale di tale trasferimento, premesso che sempre più critica appare la situazione legata agli organici degli uffici periferici del ministero per i Beni e le Attività culturali e che, per tal motivo, sembra sempre più concreta la decisione del Governo di trasferire il personale e le competenze della Sovrintendenza per i Beni archeologici del Friuli Venezia Giulia da Trieste a Venezia.