News


I e II Comm: lavoro e occupazione, assessore Bolzonello (2)

25.06.2013
17:59
(ACON) Trieste, 25 giu - AB - A giudizio di Sergio Bolzonello, vicepresidente dell'Esecutivo e assessore alle attività produttive, c'è bisogno di un disegno di sistema complessivo, mentre la situazione attuale vede questo sistema molto frammentato e con una serie di crepe profonde, dal livello europeo sino a quello regionale, con responsabilità che non vanno imputate solo alla politica.

Disegno di sistema significa che in un momento di profonda crisi dobbiamo dedicare molto tempo alla semina e alla sistemazione di situazioni salvabili e in grado di essere rilanciate.

Rimane la centralità del manifatturiero nelle politiche economiche di questa regione - ha detto Bolzonello - accanto al quale dev'esserci una crescita dell'agroalimentare e del turismo, due settori che finora sono stati trattati separatamente rispetto agli altri settori produttivi, mentre devono entrare in un discorso complessivo.

C'è poi il problema del credito: il sistema bancario di questa regione non è in grado di supportare le grandi scelte che abbiamo di fronte e le nostre aziende hanno assoluto bisogno di certezze.

Il coinvolgimento della macchina regionale per ridurre i tempi di intervento per le istruttorie - ha concluso - è indispensabile per garantire il non superamento dei 60/90 giorni, mentre i 120 giorni dovrebbe essere l'eccezione.

Dando segnali positivi potremo avere anche risposte importanti.

(segue)