News


CR: mozione sui disturbi specifici apprendimento a scuola (6)

25.09.2013
18:13
(ACON) Trieste, 25 set - AB - L'Aula ha approvato all'unanimità la mozione sui disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico, concludendo così i lavori odierni.

Dal tre al cinque per cento della popolazione scolastica presenta un disturbo specifico di apprendimento (DSA), quindi su 100.000 alunni, circa 3/5.000 hanno bisogno di un intervento multidisciplinare ai fini diagnostici e riabilitativi, nonché della predisposizione di un progetto educativo personalizzato.

Con questi dati Silvana Cremaschi (PD), assieme ad altri undici consiglieri regionali di PD, SEL, Cittadini e PD-Ssk, ha posto all'attenzione dell'Aula una mozione - che la stessa ha illustrato - che intende impegnare la Giunta a diversi adempimenti:

promuovere iniziative di informazione e di sensibilizzazione sulle problematiche dei soggetti con DSA rivolte a famiglie, istituzioni scolastiche, sistema dell'istruzione e della formazione professionale, mondo del lavoro, operatori sanitari e sociali, associazionismo;

prevedere, con l'Ufficio scolastico regionale e il sistema di istruzione e formazione professionale, iniziative mirate rivolte al personale docente;

sostenere le attività diagnostiche e riabilitative attraverso diversi percorsi;

garantire pari opportunità ai soggetti con DSA, nei bandi di concorso e durante lo svolgimento delle prove concorsuali, anche utilizzando strumenti adeguati alle necessità dei soggetti con DSA.

(fine)