CR: mozione sui disturbi specifici apprendimento a scuola (6)
(ACON) Trieste, 25 set - AB - L'Aula ha approvato all'unanimità
la mozione sui disturbi specifici dell'apprendimento in ambito
scolastico, concludendo così i lavori odierni.
Dal tre al cinque per cento della popolazione scolastica presenta
un disturbo specifico di apprendimento (DSA), quindi su 100.000
alunni, circa 3/5.000 hanno bisogno di un intervento
multidisciplinare ai fini diagnostici e riabilitativi, nonché
della predisposizione di un progetto educativo personalizzato.
Con questi dati Silvana Cremaschi (PD), assieme ad altri undici
consiglieri regionali di PD, SEL, Cittadini e PD-Ssk, ha posto
all'attenzione dell'Aula una mozione - che la stessa ha
illustrato - che intende impegnare la Giunta a diversi
adempimenti:
promuovere iniziative di informazione e di sensibilizzazione
sulle problematiche dei soggetti con DSA rivolte a famiglie,
istituzioni scolastiche, sistema dell'istruzione e della
formazione professionale, mondo del lavoro, operatori sanitari e
sociali, associazionismo;
prevedere, con l'Ufficio scolastico regionale e il sistema di
istruzione e formazione professionale, iniziative mirate rivolte
al personale docente;
sostenere le attività diagnostiche e riabilitative attraverso
diversi percorsi;
garantire pari opportunità ai soggetti con DSA, nei bandi di
concorso e durante lo svolgimento delle prove concorsuali, anche
utilizzando strumenti adeguati alle necessità dei soggetti con
DSA.
(fine)