News


I Comm: situazione 82 lavoratori precari in Regione

14.11.2013
15:09
(ACON) Trieste, 14 nov - AB - La situazione degli 82 interinali che lavorano per l'Amministrazione regionale, il cui contratto è in scadenza tra fine novembre e dicembre, è stata esaminata in I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Renzo Liva (PD), assieme all'assessore al lavoro Loredana Panariti, con le rappresentanze sindacali CGIL, CISL, UIL e a quella degli stessi lavoratori precari.

Ottantadue non è un numero rappresentativo né stabile, è stato sottolineato, perché ad agosto erano circa 110 e quindi in pochi mesi una trentina non sono stati riconfermati. Sono persone che lavorano anche da dieci anni in Regione, che svolgono incarichi indispensabili, che sono stati formati in anni di lavoro. Persone che non hanno alcuna certezza, perché ogni tanto qualcuno resta a casa per il solo fatto che bisogna tagliare, senza che si guardi ad anzianità e mansioni svolte.

Fra attivazioni e disattivazioni, nel 2013 questi lavoratori somministrati hanno visto rinnovare i loro contratti sette, otto volte, talvolta per una settimana o due. Una situazione di incertezza totale.

Ciò che chiedono all'Amministrazione regionale è di essere presi in considerazione in futuri concorsi e, nel frattempo, che i contratti abbiano una certa stabilità, non come qualcuno passato da 36 ore settimanali a 30, poi a 24 e oggi a 18, gente che lavora tre giorni alla settimana.

Un percorso di stabilizzazione chiaro e trasparente, hanno concluso, non avrebbe inoltre oneri aggiuntivi per la Regione, perché sono già pagati, anche se come precari.

C'è attenzione specifica di tutta la Giunta regionale, ha tenuto a chiarire l'assessore Panariti, siamo consapevoli del ruolo e dell'importanza di questi lavoratori, quindi i loro problemi non vengono messi in discussione. Quando ci sono persone che sono qui da dieci anni come precari, un ragionamento va fatto in tempi brevi. E un ragionamento è in corso - ha concluso l'esponente dell'Esecutivo - spero e credo che potremo dare risposte a queste persone.

(immagini tv)