News


Pari opportunità: presentato progetto su "violenza assistita"

21.11.2013
15:20
(ACON) Trieste, 21 nov - AB - La Commissione regionale pari opportunità ha presentato l'iniziativa che intende promuovere per la Giornata internazionale della violenza contro le donne del 25 novembre e che quest'anno riguarderà il tema della "violenza assistita", ossia la violenza che subiscono i bambini nell'assistere alle manifestazioni violente nei rapporti tra i genitori.

A introdurre il progetto è stata la presidente della Commissione Donata Cantone, che ha sottolineato come si inserisca non a caso tra la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e quella di contrasto alla violenza contro le donne, con l'obiettivo di coniugare due tematiche che hanno molti punti in comune.

Un plauso all'iniziativa è giunto dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, che ha sottolineato l'attenzione con cui l'istituzione guarda alle problematiche che interessano le donne e ha messo in evidenza come il bilancio del Consiglio regionale terrà in debito conto le attività programmate dalla Commissione pari opportunità.

La violenza assistita - ha affermato Annamaria Poggioli, coordinatrice del gruppo di lavoro "sanità e politiche sociali" che ha sviluppato il progetto - è quella a cui assistono i bambini soprattutto in casa, ai danni delle madri. Esperienze che li segnano per il resto della loro vita a livello emotivo, cognitivo, fisico e relazionale. Spesso accade che i bambini che assistono a episodi di violenza verbale o fisica finiscano per sentirsi in colpa, siano vittime di stress, abbiano difficoltà scolastiche, bassa autostima e siano sottoposti al rischio di riprodurre comportamenti violenti in età adulta, concependo la violenza come uno strumento legittimo nelle relazioni di coppia, a dimostrazione che violenza genera violenza.

È inoltre assodato che l'aumento dei casi di violenza contro le donne ha come diretta conseguenza l'aumento dei casi di "violenza assistita". Così, in collaborazione con l'Ufficio Garante dei minori, il gruppo promuoverà da gennaio un seminario di quattro incontri su tali problematiche e le approfondirà da diverse angolazioni assieme a esperti di livello internazionale.

Per poter incidere su questi fenomeni che interessano donne e minori, ha aggiunto la Poggioli, nel prossimo anno cercheremo di promuovere e diffondere quella cultura del rispetto senza la quale non è possibile sconfiggere determinati comportamenti. Su specifiche iniziative di contrasto alla violenza sulle donne - ha concluso - il gruppo "sanità e politiche sociali" proporrà all'assessore Panariti un percorso formativo per uomini maltrattanti, da realizzare in collaborazione con le Aziende sanitarie territoriali.

All'incontro erano presenti alcune componenti della Commissione pari opportunità e le consigliere regionali Chiara Da Giau, Renata Bagatin e Silvana Cremaschi.

(foto, immagini tv)