News


IV Comm: parere Piano tutela acque rimandato a prossimo mercoledì

09.01.2014
14:50
(ACON) Trieste, 9 gen - ET - Il progetto di Piano di tutela delle acque ha ripreso il suo iter, ritornando in IV Commissione consiliare regionale - presidente Vittorino Boem (PD) - che deve esprimere il proprio parere in merito.

Alla presenza dell'assessore Sara Vito si sono discussi approfonditamente il tema della dinamicità del Piano (cioè dell'opportunità di aggiornarlo periodicamente da un punto di vista tecnico-scientifico) e del sistema di controlli e sanzioni. La Commissione ha anche iniziato ad analizzare la questione del deflusso minimo vitale, con puntuali osservazioni da parte dei consiglieri.

La IV Commissione riprenderà la discussione sul parere mercoledì prossimo, 15 gennaio, alle 10.00. Sul tavolo ancora diversi temi, quali ad esempio (ma non solo) lo scarico della acque reflue, la questione dei nitrati e l'incidenza sulla laguna di Grado e Marano.

Il Piano di tutela delle acque riguarda la qualità e la quantità delle acque di tutti i corpi idrici della regione, di superficie e sotterranei. L'iter si un documento così complesso è di conseguenza lungo. Quando la IV Commissione avrà espresso il proprio parere, si avvierà la consultazione del pubblico che richiederà altri 6 mesi, i pareri delle Province e degli ATO 2 mesi. Dopo alcuni passaggi, il Piano verrà quindi trasmesso al ministero dell'Ambiente e all'Autorità di bacino: quest'ultima avrà 6 mesi a disposizione per esprimere il parere e trasmetterlo assieme alle prescrizioni. Con gli ultimi atti della Giunta e la pubblicazione sul BUR l'iter sarà concluso, prevedibilmente nel termine di due anni, un tempo lungo per l'adozione di un Piano, ma necessario per garantire la massima partecipazione e i dovuti approfondimenti per una materia così delicata e importante.

(immagini tv)