News


Presidente Iacop in visita a Villa Manin e a mostra Robert Capa

17.01.2014
10:34
(ACON) Trieste, 17 gen - COM/AB - "Va riconosciuto un grande valore culturale alle diverse situazioni presenti contemporaneamente a Villa Manin".

Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop nel corso della visita agli uffici della Regione a Passariano di Codroipo e alla mostra fotografica allestita nei saloni della residenza dogale e dedicata al grande fotografo Robert Capa.

"Da un lato il Centro di catalogazione, un vero capitale in termini di archivi fondamentali per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali, al quale si affianca strettamente la Scuola di restauro, riconosciuta a livello nazionale per la sua attività e che offre opportunità importanti ai giovani che intendono scegliere la professione del restauratore. Dall'altro la mostra di Capa, prima iniziativa della nuova Azienda speciale Villa Manin, davvero emozionante per il percorso proposto nell'allestimento, capace di far vivere un crescendo legato ai tratti di umanità che si leggono nelle foto sempre bellissime e ai continui richiami alla storia del secolo breve".

All'incontro erano presenti Franca Merluzzi, commissario straordinario dell'Azienda e responsabile del Centro di catalogazione, e Alessandro Giacomello per la Scuola di restauro.

Piero Colussi, nuovo sovrintendente di Villa Manin, che ha accompagnato con Antonio Giusa il presidente Iacop nei saloni della Villa, ha potuto con soddisfazione sottolineare l'ottimo esito dell'iniziativa: "Penso che supereremo i 40.000 visitatori. È un risultato straordinario che ci fa capire che si possono fare mostre importanti. Villa Manin non può essere un contenitore monotematico, ma sempre più uno spazio aperto a un ampio spettro di espressioni culturali di qualità".

A conclusione della visita, il presidente Iacop ha presenziato alla premiazione dei partecipanti alla quinta edizione di "Presepi in Villa", organizzata dalle Pro Loco regionali, che quest'anno ha tagliato il lusinghiero traguardo delle 19.000 visite.