News


Pdl: Ziberna, gara al massimo ribasso per personale sanitario

28.01.2014
10:31
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/AB - "Dopo la gara biennale al massimo ribasso bandita dal direttore sanitario centrale, la somministrazione del personale sanitario regionale è a rischio".

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale di centrodestra Rodolfo Ziberna con un'interrogazione alla Giunta.

"La gara - rileva Ziberna - riguardava la fornitura di personale in somministrazione di lavoro temporaneo nelle Aziende sanitarie e negli ospedali della regione della durata di 24 mesi, e un costo di circa 5,5 milioni di euro che riguarda sia figure amministrative che sanitarie".

"La procedura era quella al massimo ribasso e, attualmente, ha avuto luogo un'aggiudicazione provvisoria a un soggetto che applica un moltiplicatore che difficilmente sarà in grado di coprire nella totalità i costi del lavoro complessivi sostenuti nell'arco del biennio di gara".

"Oltre all'esiguità dell'offerta - prosegue Ziberna - vi è anche un rischio giuridico per la Regione, visto che il DL 276/2003 prevede la corresponsabilità in solido dell'Ente appaltante in caso di mancata erogazione delle retribuzioni e delle contribuzioni dei lavoratori da parte dell'Agenzia che si è aggiudicata la gara".

Alla luce di queste criticità, Ziberna chiede alla Giunta quali sono le motivazioni che hanno spinto a dare questo indirizzo politico verso una procedura al massimo ribasso, non considerando la qualità dei soggetti fornitori e la loro presenza capillare sul territorio, nonché il fatto che si tratta di personale che opera a stretto contatto con medici e pazienti dei nostri ospedali. Non si spiega perché è stata, invece, bandita una gara per operare pulizie nei locali, usando il criterio della qualità/prezzo".

"Sarebbe opportuno - conclude Ziberna - bandire una gara maggiormente tutelante, anche dal punto di vista giuridico ed economico, che abbia come criterio omogeneo quello della qualità/prezzo".