News


Uff. presidenza: Piano anticorruzione e Programma trasparenza

31.01.2014
16:11
(ACON) Trieste, 31 gen - AB - Il Piano triennale provvisorio della prevenzione alla corruzione e il programma riferito alla trasparenza e all'integrità sono stati adottati dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale.

Il primo provvedimento introduce nell'ordinamento un ampio e complesso sistema organico di prevenzione dalla corruzione, concetto che viene inteso dalla normativa in senso lato, comprensivo quindi di tutte le varie situazioni in cui venga riscontrato l'abuso, da parte di un soggetto, del potere a lui affidato per ottenere vantaggi privati. Nel Piano le Amministrazioni definiscono tutte le azioni volte a promuovere meccanismi di prevenzione della corruzione e dell'illegalità tramite lo sviluppo di metodi di rilevazione e misurazione della corruzione, ma anche attraverso appropriati interventi di formazione del personale.

In definitiva il Piano, contenendo tutte le misure di prevenzione obbligatorie per legge e quelle ulteriori, rappresenta il documento fondamentale dell'Amministrazione per la definizione della strategia interna di prevenzione a questo fenomeno.

Analogamente, negli ultimi anni si è affermata la consapevolezza che una concreta ed efficace politica di prevenzione e repressione della corruzione passa anche attraverso la trasparenza dell'azione amministrativa, oltre che sull'integrità morale dei funzionari pubblici e, quindi, sulla disciplina dei codici etici e di condotta, delle incompatibilità, della responsabilità disciplinare, della formazione.

Da qui l'esigenza, oltre all'obbligo derivante dalla normativa, di dotarsi di un Programma su base triennale per la trasparenza e l'integrità che recupera e mantiene, anche se con denominazioni diverse, tutti quei dati che il Consiglio regionale ha già provveduto a pubblicare (ai sensi del d.lgs 150/2009) nella sezione "Consiglio trasparente. Il programma, oltre alle finalità, individua il responsabile della trasparenza e le responsabilità dei dirigenti, le iniziative di comunicazione della trasparenza e l'accesso civico.