News


M5S: Ussai, ospedale di Gemona e riforma sanitaria

12.02.2014
16:41
(ACON) Trieste, 12 feb - COM/AB - Il MoVimento 5 Stelle di Gemona ha organizzato un'assemblea dedicata al riordino della rete ospedaliera regionale, che ha visto la partecipazione anche del consigliere regionale M5S Andrea Ussai, vice presidente della Commissione sanità del Consilio regionale, e dei rappresentanti del gruppo "Cicogna", un'associazione di liberi cittadini che da diciotto anni lottano in difesa dell'ospedale San Michele di Gemona.

Tra i punti trattati durante l'assemblea, si è parlato in particolare dell'approvazione da parte della Giunta Serracchiani delle "Linee per la gestione 2014 del Servizio sanitario regionale", e del mandato ai direttori generali di procedere alle razionalizzazioni che potrebbero portare alla chiusura di alcuni servizi negli ospedali del Friuli Venezia Giulia.

"Prima di decidere una linea da portare avanti - ha precisato Andrea Ussai, rendendosi disponibile a prendere in considerazione le istanze del gemonese - il MoVimento 5 Stelle intende ascoltare tutte le realtà territoriali e i professionisti. In linea generale ritengo pericoloso sguarnire un territorio dei servizi essenziali. È indispensabile porre la massima attenzione alla sicurezza e valutare con la massima cura le esigenze, per offrire a tutto il territorio dell'alto Friuli ciò di cui realmente ha bisogno, garantendo l'accessibilità dei servizi e l'omogeneità di trattamento rispetto al resto della regione".

"Ma a fronte di tagli così consistenti bisogna incominciare affrontare subito il tema della riforma sanitaria e della riorganizzazione complessiva dei servizi, perché rimandare tutte le decisioni a dopo le elezioni o addirittura a settembre, come annunciato dall'assessore, non è sostenibile".