News


Settimana in Consiglio regionale:lavorano Commissioni e capigruppo

16.03.2014
11:35
(ACON) Trieste, 16 mar - MPB - Questa settimana l'attività in Consiglio è caratterizzata dal lavoro delle Commissioni. E sempre questa settimana si riunisce anche la Conferenza dei presidenti dei Gruppi Consiliari convocata mercoledì 19 marzo, alle 14.00, per definire il calendario dei lavori per le sedute d'Aula del 25 e 26 marzo prossimi. Quanto alle Commissioni, le convocazioni sono in programma da martedi 18 marzo, giornata in cui si riuniranno la IV, la V e la VI.

E' per le ore 9.30 la convocazione della IV Commissione che all'ordine del giorno ha tre audizioni, la prima delle quali con Franca Pradetto Battel, prima firmataria della petizione "Fermare e sostanzialmente ripensare il progetto riguardante la variante sud di Dignano". Seguirà, alle 10.15, l'audizione con la delegazione portavoce della petizione "A favore della variante sud di Dignano" guidata dalla prima firmataria Fiorella Commessatti, e con il sindaco del Comune, Giambattista Turridano e il presidente dell'Associazione Acqua, Renzo Bortolussi. Infine, alle 11.00, avrà luogo l'audizione dell'assessore Mariagrazia Santoro in merito alle opre di viabilità riguardanti la variante di Dignano, il collegamento stradale Manzano-Palmanova, il raccordo autostradale Cimpello-Sequals e la circonvallazione Gronda est (Sacile-Pontebbana/area del mobile). Alle 10.30 si riunirà la V Commissione che lavorerà per l'intera giornata. Il programma dei lavori della mattinata comprende l'esame di tre provvedimenti legislativi: il primo è un disegno di legge che comporta modifiche alla legge regionale 5 del 2003, riferita all'articolo 12 dello Statuto regionale e specificatamente a norme relative alla richiesta di indire e svolgere i referendum abrogativo, propositivo e consultivo e all'iniziativa popolare delle leggi regionali; il secondo è una proposta di legge per modificare le leggi regionali 5 del 2003, 21 del 2004 e 17 del 2007 e che contiene misure per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politica. C'è poi la proposta di legge che modifica la legge 17 del 2007 riguardante la determinazione della forma di governo della regione e del sistema elettorale regionale in base all'articolo 12 dello Statuto. Altri tre dispositivi di legge saranno esaminati nel pomeriggio a partire dalle 15.30: il ddl su disposizioni urgenti in materia di cultura, sport e solidarietà; la proposta contenente norme per il sostegno e lo sviluppo degli Aero Club e delle Scuole di paracadutismo sportivo dilettantistico in Friuli Venezia Giulia; infine, la proposta di legge che introduce modifiche al testo unico in materia di sport e tempo libero concernenti norme per la tutela del patrimonio storico, culturale, educativo e sociale delle società sportive e centenarie del Friuli Venezia Giulia. Alle 14.00 è convocata la VI Commissione per esprimere un parere su alcuni articoli del ddl riguardante disposizioni urgenti in materia di cultura, sport e solidarietà, che è stato assegnato alla V Commissione.

Mercoledì 19 marzo alle 10.00 si riunirà la II Commisisone per ascoltare innazitutto la relazione degli uffici regionali competenti, d'intesa con l'assessore Bolzonello, sulla situazione delle quote latte e sul fondo di rotazione regionale in agricoltura. Successivamente esprimerà un parere sulla proposta di legge concernete interventi regionali per la promozione del commercio equo e solidale. Infine sentirà in audizione la rappresentanza sindacale unitaria FIM-Fiom-Uilm della Wartsila Italia Trieste. Giovedì 20 marzo si riuniranno la VI e la IV Commissione. La VI, alle 10.15, sarà impegnata con l'illustrazione della proposta di legge per la promozione del commercio equo e solidale e, successivamente, con l'analisi della normativa regionale in materia di diritto allo studio. La IV si riunirà alle 14.00 per due audizioni: la prima con l'assessore Sara Vito in merito alla legislazione vigente in materia di energia e alle prospettive future; la seconda, alle 15.30, con l'assessore Mariagrazia Santoro in merito alle nuove gare in materia di trasporto pubblico locale e all'entrata in esercizio dei nuovi elettrotreni acquistati dalla Regione.