News


SEL: Lauri, Carso, non si tolga ogni tutela al bosco

28.05.2014
16:54
(ACON) Trieste, 28 mag - COM/MPB - "Possiamo e dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra le esigenze degli agricoltori, quelle di tutela ambientale e di lotta al dissesto idrogeologico ma bisogna stare attenti a non togliere ogni tutela al bosco".

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, presidente del Gruppo di Sinistra Ecologia Libertà in Consiglio regionale, intervenendo nel corso delle audizioni dei portatori di interesse svolte oggi dalla II Commissione consiliare in merito ai contenuti del disegno di legge di iniziativa giuntale, riguardante interventi in materia di risorse agricole eforestali, bonifica, caccia e pesca.

"Siamo sicuri che per la definizione di ciò che è bosco ci si debba affidare solamente alla classificazione urbanistica? Quando un mappale non è considerato più bosco, cambiarne la destinazione da uso agricolo a edificabile può poi essere relativamente semplice - ha sottolineato il capogruppo di SEL -. Bisogna poi distinguere la situazione del ciglione carsico da quella dell'altopiano. Il vincolo idrogeologico sul Carso è legato esclusivamente alla presenza del bosco ed è un fondamentale strumento di tutela ambientale per la salvaguardia geostatica: è un presidio di difesa del territorio da fenomeni di dissesto come quelli avvenuti recentemente sulla costiera triestina nonchè di tutela per le grotte. Non è la presenza del vincolo idrogeologico a rallentare le pratiche dei viticoltori ed è importante salvaguardarlo.

"Io sono triestino e i triestini italiani e sloveni amano il Carso e la sua natura così come amano un vino che sta raggiungendo livelli di eccellenza: dobbiamo trovare il punto di incontro tra i legittimi interessi dei viticoltori del Carso e quelli di tutti triestini che amano il loro ambiente e il suo paesaggio stando attanti a non commettere errori" - ha concluso Lauri.

L'Assessore Bolzonello concludendo l'audizione, si è detto disponibile a rivedere il testo della legge prima della discussione in Aula, cercando nella maggioranza un punto di sintesi tra la esigenze di tutela dell'ambiente e quelle di sviluppo agricolo e turistico del Carso e del ciglione che degrada fino al mare.