News


Citt: il rilancio dell'Aussa-Corno in un convegno venerdì a Cervignano

24.06.2014
11:57
(ACON) Trieste, 24 giu - COM/RCM - "Il nuovo piano di sviluppo industriale regionale. Le ricadute nella Bassa Friulana e in particolare nella zona dell'Ausa-Corno". È questo il tema al centro dell'incontro-dibattito organizzato dal gruppo consiliare dei Cittadini in vista dell'approvazione del nuovo Piano industriale regionale. Un provvedimento importante - così lo definisce Pietro Paviotti, capogruppo in Consiglio regionale dei civici - che potrà avere conseguenze positive anche nella zona della Bassa friulana.

L'appuntamento è in calendario per venerdì prossimo, 27 giugno, con inizio alle 18.00, nella sala convegni dell'Hotel Internazionale, in via Monsignor Angelo Ramazzotti 2, a Cervignano del Friuli.

L'iniziativa - spiega Paviotti - si inserisce nell'ambito delle azioni volute dalla Regione per far fronte alla crisi strutturale e profonda che ha colpito anche le imprese manifatturiere della Bassa friulana e, di conseguenza, i livelli occupazionali con le ben note ricadute negative dal punto di vista sociale. Il nuovo Piano di sviluppo industriale, che nei prossimi giorni sarà approvato dalla Giunta regionale, è stato concertato con associazioni di categorie e rappresentanze sindacali, e offrirà opportunità da cogliere e sfruttare.

In questo contesto - così ancora Paviotti - la trasformazione dei distretti in filiere industriali potrà rappresentare un valido strumento di rilancio per il Consorzio dell'Ausa-Corno e per l'intera area industrale della Bassa friulana.

A fare gli onori di casa, introducendo e moderando l'incontro, sarà appunto il consigliere Paviotti che per l'occasione ha coinvolto tre relatori: la prima a prendere la parola sarà Chiara Mio, professoressa ordinaria al dipartimento Management dell'università Ca' Foscari di Venezia, cui spetterà il compito di sottolineare "La vocazione economica della Bassa friulana". "Dai distretti alle filiere" il tema, invece, successivamente affrontato da Daniela Fontana, responsabile dei distretti Unionfiere, che precederà l'intervento di Matteo Rossini, commissario straordinario dell'Ausa-Corno, sul nuovo Piano industriale del Consorzio.