News


Vicepresidente Gabrovec incontra esponenti comunità bosgnacca

10.07.2014
17:00
(ACON) Trieste, 10 lug - ET - Tra i caduti della Prima guerra mondiale ci sono anche molti soldati bosgnacchi, ossia appartenenti alla comunità bosniaca musulmana. Alcuni di loro sono stati sepolti con lapidi raffiguranti simboli cristiani e la loro comunità vorrebbe iniziare il percorso per dare il giusto riconoscimento alle loro origini.

Questa un'idea concreta in occasione del centenario dell'inizio della Prima guerra mondiale e presentata al vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec dagli esponenti della comunità bosgnacca: il muftì (giudice) della comunità musulmana in Slovenia, Nedzad Grabus, il segretario della comunità Nevzet Poric e l'esponente della comunità in Friuli Venezia Giulia, Semso Osmanovic.

Lo scopo dell'incontro è stato anche di dare avvio a un dialogo e reciproca conoscenza e si è parlato così del desiderio dei bosgnacchi di trovare un luogo adeguato a un centro culturale e di ritrovo, vista anche la nutrita comunità che in Friuli Venezia conta seimila persone, delle quali circa duemila a Trieste.

"La tragedia della Prima guerra mondiale ci impone di evidenziare i valori della pace e della convivenza, nel rispetto reciproco", ha detto il vicepresidente Gabrovec. "Una reciproca migliore conoscenza, potrà trasformare le differenze in motivi di interesse e stimoli per un reciproco arricchimento".

(immagini tv)