News


FI: Ziberna, ombre e segreti sulla sanità isontina

21.07.2014
13:10
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/RCM - A partire da oggi, 21 luglio, le mamme che avrebbero voluto partorire a Gorizia sono costrette a farlo altrove: Monfalcone, Palmanova, Trieste o in Slovenia, presso l'ospedale di Sempeter.

Con la convenzione sottoscritta da Regione Friuli Venezia Giulia e Slovenia, a detta del vicecapogruppo di FI in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna si è di fatto appaltato all'estero un servizio sanitario essenziale oltre confine.

Ebbene - asserisce Ziberna - a oggi detta convenzione non è stata ancora resa pubblica e pertanto nei fatti una mamma non è in grado di scegliere perché non conosce quali siano le condizioni.

La Regione aveva assicurato - punta il dito l'esponente di centrodestra - che i figli nati oltre confine sarebbero stati registrati come se fossero nati in Italia. Ebbene il direttore sanitario dell'ospedale sloveno afferma, invece, che se così si facesse, verrebbe commesso un falso amministrativo.

Visti i segreti e l'omertà che coprono questa convenzione - scrive Rodolfo Ziberna - e viste le legittime apprensioni generate tra amministratori e cittadini, ho presentato alla Giunta un'interrogazione con cui chiedo perché la Regione prima di firmare l'accordo non abbia chiarito con il ministero dell'Interno e le autorità slovene il tema della registrazione all'anagrafe del nascituro; chi risponda dal punto di vista assicurativo nel caso di complicazioni durante il parto o di eventi più gravi (Azienda sanitaria 2 o l'ospedale di Sempeter?); quale sia l'importo delle spese per il parto a carico del servizio sanitario regionale.

E ancora, il consigliere chiede: con quali mezzi la Regione intenda sostenere la creazione di un percorso nascita corredato da servizi territoriali innovativi, attrattivi e a bassa soglia di accesso che accompagnino le donne durante tutta la gravidanza, il puerperio e il primo anno di vita del bambino; se l'attivo di bilancio della Ass 2 rimarrà alla stessa oppure servirà a coprire i buchi di altre Ass come è già accaduto in passato.