News


III Comm: riforma sanità, audizioni medici di base (3)

04.09.2014
15:57
(ACON) Trieste, 4 set - RCM - Per la Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) è necessario un coordinamento tra tutti gli operatori sanitari e con gli stessi pazienti, nonché creare una rete capillare con le farmacie, come va creata una rete di scambio di informazioni riguardanti il malato. Inoltre, i medici di famiglia chiedono di partecipare attivamente alla riforma, in tutte le sue fasi; una formazione permanente, anche in collaborazione con le università; un maggiore coinvolgimento del volontariato.

Il Sindacato medici italiani (Smi) ha criticato il provvedimento della Giunta sotto molti aspetti e ha chiesto dove sia veramente la riforma. Ha, poi, sottolineato che non c'è un vero Piano dell'emergenza e vanno lasciati dei presidi che possano rispondere a quest'ultima. Importante è pure individuare chi è responsabile degli interventi che vengono decisi su un paziente.

Per Intesa sindacale, mettere al centro il cittadino non può essere solo un'economia di scala. Il Sistema sanitario si è informatizzato da oltre 20 anni per le esigenze cliniche, ma oggi ha la maglia nera: non si tratta solo di usare gli stessi protocolli, ma di poter scambiare dati tra medico e medico, e tra medico e ospedale.

(immagini tv)

(segue)