News


CR: ddl sanità, approvati articoli dal 26 al 31 (3)

02.10.2014
17:34
(ACON) Trieste, 2 ott - ET - Accolti anche gli articoli dal 26 al 31 del disegno di legge di riforma della sanità.

Si tratta delle previsioni sulla programmazione ospedaliera, tipologia di presidi ospedalieri e la loro rete. Poche le modifiche accolte, tra cui alcune esplicitazioni tecniche proposte dalla Giunta.

All'articolo 28 - rete dei presidi ospedalieri - si è sviluppato un lungo dibattito sulla base degli emendamenti provenienti dai banchi delle opposizioni, che proponevano di inserire nella lista dei presidi Cividale, Gemona e Maniago (M5S, Roberto Revelant e Giuseppe Sibau di Autonomia Responsabile) e di prevedere un'eccezione al numero minimo di abitanti per bacini di utenza se si tratta di zone disagiate, proposta avanzata da Roberto Novelli (FI).

L'esito della votazioni ha portato alla bocciatura delle proposte da parte della maggioranza.

Nel corso del dibattito è intervenuta anche l'assessore Telesca, che ha rimarcato che le scelte operate con la riforma si basano sul presupposto del garantire le migliori risposte ai bisogni di salute del cittadino. La qualità di queste dipende anche dai parametri di sicurezza delle strutture esistenti, che sono stati attentamente vagliati in fase di stesura della norma.

Infine, voto favorevole quasi unanime, con l'astensione di SEL, alla proposta di Gino Gregoris (Citt), Renata Bagatin, Daniele Gerolin e Enzo Marsilio (Pd), insieme a Giovanni Barillari (GM), che prevede che gli IRCSS privati si integrino con la rete ospedaliera pubblica.

(immagini tv)

(segue)