News


V Comm: solo M5S vota pdl che modifica Commissione pari opportunità

10.03.2015
13:29
(ACON) Trieste, 10 mar - AB - Dopo aver ascoltato in audizione le opinioni di diversi soggetti interessati, la V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vincenzo Martines (Pd), ha esaminato la proposta di legge che intende modificare la legge istitutiva della Commissione regionale pari opportunità, che vede come prima firmataria Eleonora Frattolin (M5S). Tutti e otto gli articoli e il provvedimento nel suo complesso hanno registrato il solo voto favorevole della consigliera Frattolin, l'astensione di Pd, SEL e FI; nessun contrario. La proposta di legge andrà quindi in Aula con questo esito mercoledì 18 marzo, con Frattolin come relatrice unica.

Il provvedimento, ha ribadito la consigliera pentastellata, ha l'obiettivo di togliere le parti discriminatorie che escludono gli uomini dalla partecipazione alla Commissione stessa e quindi propone che l'organismo sia al servizio, oltre che delle donne, anche dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale e queste specifiche compaiono in alcuni degli 8 articoli.

E all'articolo 3, che rivede la composizione della Commissione, vengono inseriti il genere maschile, ma anche i rappresentanti di associazioni, movimenti e culture che operano contro le discriminazioni di genere e orientamento sessuale.

Sul numero dei componenti la consigliera Frattolin ha detto di essere disponibile a valutare eventuali proposte e ha presentato un emendamento che riscrive l'articolo sui tempi di attuazione, in quanto era stato pensato prima dell'elezione dell'attuale nuova Commissione, che rimarrebbe così in carica fino alla fine della legislatura.

La consigliera del M5S ha ritenuto di non rinviare ulteriormente la trattazione della proposta di legge in quanto la Commissione pari opportunità - direttamente interessata alla norma e in carica da luglio 2014 - se lo avesse voluto avrebbe avuto tutto il tempo per esprimersi in merito.