News


Presidente Iacop: conclusa a Osijek la missione in Croazia

11.03.2015
15:27
(ACON) Trieste, 11 mar - AB - Si è conclusa a Osijek la missione in Croazia della delegazione del Friuli Venezia Giulia guidata dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, della quale facevano parte anche il presidente del mercato ortofrutticolo di Udine Ferdinando Milano, la responsabile del settore ricerca e sviluppo dell'Ersa Sonia Venerus e, per il mondo della cooperazione, Graziano Lorenzon.

Dopo gli incontri di martedì a Osijek e Vukovar incentrati su temi economici quali agricoltura, produzione del legno, energie rinnovabili, distretti industriali, trasporto fluviale, la delegazione del FVG ha incontrato il vicepresidente della Contea di Osijek-Baranja, Zeljko Kraljicak, assieme al vicepresidente di quell'Assemblea legislativa e a diversi rappresentanti del mondo agricolo e docenti universitari specializzati nella sperimentazione e nella produzione agraria, con i quali sono state approfondite ulteriori ipotesi progettuali di collaborazione tra il Friuli Venezia Giulia e quella realtà.

Il presidente Iacop ha illustrato i contenuti del Piano di sviluppo rurale del FVG, le cui linee portanti hanno molti punti in comune con le problematiche che quella Contea intende sviluppare in campo agrario e forestale e che potrebbero costituire elementi importanti sui quali costruire la nuova convenzione tra FVG e Osijek-Baranja.

Come già nel corso dei primi colloqui, è emersa la volontà di confrontarsi con metodologie già sperimentate con successo nella nostra regione, ad esempio nella produzione delle mele, abbondante e di qualità ma frammentata in tanti piccoli produttori che stentano a inserirsi sui mercati. A tal riguardo, Ferdinando Milano ha spiegato la positiva esperienza del mercato ortofrutticolo di Udine al servizio del territorio.

Un limite della Contea è costituito dalla scarsa autonomia dallo Stato centrale, che non sempre riesce a cogliere le potenzialità dei diversi territori e che quindi spinge per produzioni dove non vi sono tradizione e vocazione, con scelte che non sempre si rivelano vincenti. Per questo motivo la Contea guarda al Friuli Venezia Giulia con grande interesse per trovare risposte alle esigenze dei suoi produttori. Una di queste è senz'altro l'Ersa, il cui ruolo e la cui attività nel campo della sperimentazione, dell'accompagnamento tecnico, della certificazione di qualità sono stati messi in evidenza da Sonia Venerus.

Si è infine parlato di come poter potenziare il turismo collegandolo all'agroalimentare, dove il FVG può mettere in campo esperienze come produzione di olio, fattorie didattiche, albergo diffuso, un sistema - ha sottolineato il presidente Iacop - che è riuscito a inquadrarsi in una filiera molto più ampia. La firma del rinnovo della convenzione - ha concluso - potrà consentire la prosecuzione da un lato e l'avvio dall'altro di interessanti progetti di collaborazione tra Friuli Venezia Giulia e Osijek-Baranja.