News


GM: Piccin, positiva proroga regionale vecchio Isee

12.03.2015
15:55
(ACON) Trieste, 12 mar - COM/RCM - "Dal primo gennaio, a causa della frettolosa azione del Governo Renzi, l'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) è diventato un rebus e i Centri di assistenza fiscale (Caf) si devono districare tra una Babele di norme e interpretazioni".

Ad affermarlo, Mara Piccin, consigliera regionale del Gruppo misto, che così prosegue: "Il calcolo dell'Isee è sempre stato piuttosto complesso. Tuttavia, per vent'anni le regole sono rimaste invariate, perciò i cittadini si rivolgevano ai Caf e ricevevano le risposte richieste sulla propria situazione. Visto che l'Isee determina la possibilità di accedere a servizi molto preziosi, la proroga che arriverà nella prossima seduta del Consiglio regionale per evitare malintesi, contenziosi e, in ultima istanza ricorsi, è senza dubbio apprezzabile".

La Piccin si esprime, dunque, favorevolmente sulla norma che permetterà di sanare "una ferita aperta dal Governo centrale, che però rischia di provocare copiose emorragie nel tessuto sociale regionale. Consapevole che le nuove procedure avrebbero potuto ridurre la platea degli attuali beneficiari del 20%, a inizio febbraio richiedevo, con un'interrogazione rimasta inevasa, quali azioni l'Amministrazione regionale intendesse porre in essere per evitare tale impatto negativo sul tessuto sociale regionale.

"Siamo ancora lontani da poter cantare vittoria: serve un'interpretazione omogenea per i singoli Comuni ed è necessario che la Regione intervenga, anche con delle linee guida, per dimostrare la volontà politica di avvolgere i cittadini in una rete di protezione sociale salda e rassicurante.

"In questi tempi, tagliare i servizi dello stato sociale sarebbe irresponsabile e molto pericoloso. La futura applicazione del nuovo Isee non deve diventare un'occasione per colpire i cittadini, ma dovrà costituire un esempio concreto della volontà della buona amministrazione di sostenere le esigenze dei residenti".