News


Citt: Edera, verso conclusione assegnazione nuove sedi farmaceutiche

18.03.2015
15:36
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/MPB - Lo stato dell'iter concorsuale delle nuove sedi farmaceutiche in Friuli Venezia Giulia è stato oggetto di un'interrogazione alla Giunta da parte del consigliere regionale dei Cittadini Emiliano Edera.

Il rappresentante dei civici ha sollecitato il governo regionale, e in particolare l'assessore Maria Sandra Telesca, a spiegare quali siano i tempi previsti per la conclusione della prima fase del concorso e per la conseguente pubblicazione della graduatoria.

"L'assessore Telesca - ha spiegato Edera - mi ha comunicato tempestivamente lo stato dell'arte, vale a dire che il concorso straordinario per soli titoli per la formazione di una graduatoria unica regionale per l'assegnazione di 49 sedi farmaceutiche procede senza soste. Le domande presentate sono state 640 di cui 364 in forma singola e 276 in forma associata per un totale di 979 candidati.

"La Regione ha istituito la Commissione esaminatrice che a sua volta ha definito, in primo luogo, i criteri di valutazione, procedendo poi con la valutazione delle singole candidature presentate. Al contrario di quanto è accaduto in altre regioni, in Friuli Venezia Giulia è stato scelto di effettuare i controlli a campione, obbligatori e previsti per legge, prima e non dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva, in modo da ridurre al minimo le eventuali rettifiche della graduatoria stessa. Attualmente i controlli sono in fase avanzata e nelle prossime settimane la Commissione concluderà i lavori.

"Da segnalare - ha concluso Edera, esprimendo soddisfazione per la risposta ricevuta dalla Giunta - che per l'avvio delle procedure di assegnazione delle sedi successive alla pubblicazione della graduatoria è necessario che la Piattaforma ministeriale sia operativa nelle sue funzionalità aggiuntive. Secondo quanto emerso nelle ultime riunioni con il Ministero e le altre Regioni, la situazione dovrebbe risolversi indicativamente nel mese di aprile".