News


Pd: Martines, coinvolgere popolazione su tutela del regionalismo

09.06.2015
13:17
(ACON) Trieste, 9 giu - COM/RCM - "Accanto al lavoro della presidente Serracchiani e del presidente Iacop, è necessario coinvolgere tutta l'opinione pubblica nel processo riformatore a tutela del regionalismo e dell'autonomia del Friuli Venezia Giulia."

È il commento del presidente della V Commissione consiliare, Vincenzo Martines (Pd), a margine dell'ultima seduta della Sottocommissione "Autonomia speciale della Regione e riforme costituzionali" sempre da lui presieduta.

Il dibattito che è in corso sulla stampa locale - prosegue Martines - sottolinea tale necessità, ma si corre il rischio che il tema rimanga confinato nell'ambito degli addetti ai lavori, mentre è fondamentale che tutti i cittadini della nostra regione abbiano la giusta consapevolezza dell'importanza della nostra autonomia legislativa. Infatti, lo sviluppo economico e sociale del Friuli Venezia Giulia e le possibilità per le giovani generazioni trovano nell'autonomia locale una leva insostituibile per fornire loro concrete opportunità di lavoro e di gratificazione personale.

Martines ha inoltre evidenziato, in riferimento all'iter parlamentare di approvazione della legge costituzionale di modifica dello statuto di autonomia, "l'opportunità che il Parlamento riconosca la volontà espressa dal Consiglio regionale del FVG con la proposta di legge nazionale n. 1 in relazione alle cause di incompatibilità dei sindaci con la carica di consigliere regionale."

L'Aula - chiarisce Martines - in tema di incompatibilità dei sindaci si è espressa nel senso di modificare lo Statuto in maniera conforme a quanto previsto dalla legge regionale competente a disciplinare la materia, conferendo coerenza tecnica all'ordinamento. Tale manifestazione di volontà è stata modificata in sede di esame in Commissione parlamentare, tuttavia auspico che possa esserci un ulteriore cambiamento nel senso originario della proposta modificativa del nostro statuto.

La Sottocommissione consiliare si è data appuntamento alle prossime settimane per raccogliere i contributi dei consiglieri per sviluppare iniziative pubbliche a sostegno della specialità. Iniziative volte a coinvolgere l'opinione pubblica regionale, poiché - conclude Martines - il regionalismo e l'autonomismo non sono mere questioni istituzionali bensì culturali, devono quindi essere largamente condivise.