News


FdI/AN: Ciriani, con bonus bebé disparità di trattamento

20.07.2015
14:26
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/RCM - "L'anno scorso la Giunta Serracchiani aveva scelto di eliminare il bonus bebè introdotto in Friuli Venezia Giulia dalla precedente Giunta Tondo, poi è stata contraddetta dallo stesso Esecutivo nazionale che ha predisposto una misura simile. Ora lo reintroduce, ma di fatto dimezzato e per forse la metà delle mamme che ne avrebbero avuto diritto a parità di trattamento".

Lo dichiara il rappresentante di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale in Consiglio regionale, Luca Ciriani, che sottoscrive un emendamento uguale a quello che aveva presentato proprio nell'ultima Finanziaria regionale dove già denunciava questa situazione.

"La Giunta regionale", afferma Ciriani, "deve smetterla di ingannare le persone, perchè l'assessore Maria Sandra Telesca annuncia le cose a metà: il bonus bebè dovrebbe spettare a famiglie con Isee al di sotto di 30.000 euro come era in precedenza, e non 15.000 come da lei predisposto.

"È paradossale che si voglia far credere che l'Amministrazione è attenta e ascolta i cittadini e le proteste dei comitati delle mamme, perché così si creerà una profonda disparità di trattamento.

"Addirittura a livello nazionale il parametro Isee corrisponde a 25.000 euro, in FVG la Serracchiani lo limita a 15.000 dove è facile e intuitivo immaginare chi potrà beneficiare di un fondo a cui moltissime famiglie facevano conto.

"Tra l'altro, giova ricordare, la disparità di trattamento sarà dettata anche dal cambiamento delle misure per il calcolo dell'Isee. La Telesca farebbe bene a correggere subito la misura, altrimenti in Consiglio regionale le faremo spiegare bene la realtà alle mamme, a questo punto beffate due volte".