News


Citt: domani a Cervignano incontro pubblico su immigrazione

11.11.2015
13:08
(ACON) Trieste, 11 nov - COM/AB - Il Gruppo consiliare regionale dei Cittadini organizza a Cervignano del Friuli, all'hotel Internazionale, domani (giovedì 12 novembre) con inizio alle 18.00 un'iniziativa pubblica per informare e discutere sul tema dell'immigrazione e, in particolare, sul fenomeno molto attuale dei rifugiati e richiedenti asilo provenienti attraverso la rotta balcanica da diverse aree di crisi.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'associazione culturale "Corima", da sempre impegnata nei temi umanitari e dell'accoglienza, con la onlus "Insieme con Voi" di Gorizia e con il comitato locale di Palmanova della "Croce Rossa Italiana", che interverranno per testimoniare sulle positive esperienze in atto.

La serata è patrocinata dal Comune di Cervignano del Friuli, ente capofila dell'ambito socio-assistenziale della Bassa friulana orientale. Oltre al saluto del sindaco Gianluigi Savino siederà al tavolo dei relatori l'assessore comunale alle politiche sociali Federico Gratton.

La presenza di Gianni Torrenti, assessore regionale con delega alla solidarietà e all'immigrazione, permetterà di avere informazioni aggiornate sullo stato dell'arte di un fenomeno che richiede la massima attenzione e allo stesso tempo di conoscere ed approfondire le politiche regionali sul tema.

"Abbiamo ritenuto di organizzare questa serata - ha spiegato il capogruppo dei Cittadini, Pietro Paviotti - per informare, discutere e confrontarci su un tema delicato e difficile come questo, che tutti abbiamo il dovere di affrontare con lungimiranza. Sarà l'occasione per illustrare gli aspetti principali della legge sull'immigrazione in discussione in Consiglio regionale proprio in questi giorni, ma ancor più urgente è affrontare il tema dei rifugiati e richiedenti asilo che arrivano in regione, un fenomeno che necessita di essere affrontato e governato con umanità e serietà".

"Dobbiamo, infatti, chiaramente affermare che di fronte a queste tragedie i proclami non servono né ai richiedenti asilo, né tantomeno ai cittadini italiani che auspicano invece un governo efficace del fenomeno che limiti i disagi provocati da una cattiva gestione. Servono allora politiche concrete ed efficaci".

"Ricordiamo in questo senso che la Regione promuove e sostiene progetti di accoglienza diffusa sul territorio. Significa chiedere a ogni comunità di farsi carico del problema in modo proporzionale e sostenibile. Le esperienze in atto dimostrano che questa modalità positiva non solo annulla i disagi, ma può produrre effetti positivi nelle comunità locali. L'auspicio - ha concluso Paviotti - è che la serata risulti utile ai partecipanti che potranno ottenere maggiori informazioni sul tema e sulle politiche regionali in atto e avranno la possibilità di discutere e portare la voce del territorio riguardo a un fenomeno così delicato e difficile da affrontare che, proprio per questo, richiede l'impegno congiunto di tante diverse realtà".