News


GM: Piccin, l'aggregazione delle Fiere faccia perno su Pordenone

04.03.2016
13:00
(ACON) Trieste, 4 mar - COM/AB - "Quali saranno le azioni della Giunta rispetto al sistema fieristico regionale? E che ruolo avrà in esso la Fiera di Pordenone?"

Se lo chiede la consigliera regionale del Gruppo Misto, Mara Piccin, alla vigilia dell'inaugurazione di Ortogiardino, uno degli eventi più importanti per numero di visitatori che Pordenone Fiere ospita.

Piccin rimarca "come sin dall'esordio del suo mandato la presidente Serracchiani, assieme al vicepresidente Sergio Bolzonello, abbiano individuato la necessità di orientare l'azione dell'Esecutivo verso la costituzione di un sistema fieristico complessivo di tutto il Friuli Venezia Giulia. Il percorso di aggregazione è iniziato già da alcuni anni con la creazione di Udine e Gorizia Fiere, ma Trieste e Pordenone fanno ancora storia a sé".

Per questo la Piccin ha rivolto un'interrogazione alla Giunta per capire a che punto sia arrivato questo processo di integrazione. Proprio Bolzonello infatti, all'inaugurazione di Cucinare, aveva espresso qualche settimana fa la necessità di intervenire con alcuni ritocchi alle società fieristiche, tenendo conto di una visione comune. Per tutto il sistema produttivo e commerciale a livello regionale gli eventi promozionali ospitati dai quartieri fieristici sono determinanti, per la loro natura di catalizzatori capaci di far incontrare domanda e offerta e per la capacità di offrire un'importante vetrina a molti comparti economici.

"E' del tutto evidente - spiega la Piccin - che, come riconosciuto dallo stesso Bolzonello, Pordenone Fiere rimane centrale in regione e nell'intero Nordest anche grazie alla specializzazione in settori di mercato importanti come SamuMetal, SamuPlast, Cucinare, e alla logistica che, vista la collocazione centrale a pochi passi dal Veneto, ne farebbe il perno ideale di un nuovo sistema Fiere FVG".

"Il vicepresidente della Regione - conclude - intende impegnarsi fattivamente per questo? Gli operatori e i cittadini di Pordenone si aspettano che la loro Fiera reciti un ruolo di primo piano negli assetti futuri del settore, ed essere trainante per tutta l'economia del Friuli Venezia Giulia".