News


M5S: Ussai, pdl su servizio idrico non tutela i territori

15.03.2016
19:12
(ACON) Trieste, 15 mar - COM/AB - Giustamente il coordinatore regionale di Sel ha sostenuto che è compito di tutta la politica regionale agire da subito per rafforzare la specialità e rivendicare le competenze sulla gestione dell'acqua e ha bocciato gli interventi normativi nazionali e regionali che puntano a ledere il principio di acqua bene comune, votato da milioni di cittadini italiani nel referendum del 2011.

Una presa di posizione che però stupisce, perché sembra non sapere che proprio il capogruppo di Sel in Consiglio regionale, Giulio Lauri, è tra i firmatari della legge sulla organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e del servizio di gestione integrata dei rifiuti.

Lo mette in evidenza il portavoce del M5S in Consiglio regionale Andrea Ussai che aggiunge:

Durante la discussione in Commissione, il consigliere Lauri ha detto di apprezzare il lavoro fatto per arrivare alla stesura di questa proposta di legge che tratta materie complesse, rispetto alle quali la competenza regionale è limitata anche dalla necessità di rispettare sia la normativa nazionale che quella comunitaria. A parole Lauri ritiene corretto definire un sistema di governo il più possibile pubblico, lasciando ai Comuni la scelta della gestione, tenendo però conto delle specificità territoriali e delle difficoltà delle piccole comunità locali.

Invece Ussai ritiene che la proposta di legge all'attenzione dell'Aula non vada proprio in questa direzione, convinto che invece calpesti il principio di acqua bene comune e che sia quindi un provvedimento impreciso, calato dall'alto, poco democratico e incapace di tutelare i singoli territori del Friuli Venezia Giulia.