News


FI: Ziberna, la Regione privilegia il welfare agli stranieri

25.03.2016
10:09
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/RCM - "Se l'ambito socio-assistenziale di Gorizia e Destra Isonzo destina quasi il 42% dei bonus povertà (legge regionale 15/2015, art. 2) agli stranieri c'è qualcosa che non va nel sistema, che dimostra di aver abbandonato il welfare destinato agli italiani per privilegiare in modo eccessivo quello destinato agli stranieri. Non parliamo di noccioline, ma di una stima di oltre due milioni e mezzo di euro, per la precisione di 2.589.600 nel 2016".

È quanto dichiara il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna, che aggiunge: "Vi sono indici, come il numero dei componenti il nucleo familiare, che tagliano fuori letteralmente gli italiani, la cui famiglia media ha un solo figlio, contro i due, tre o quattro degli stranieri. Ma anche la pensionata con un piccolo e vecchio appartamento e con 400 euro di pensione viene esclusa, sebbene non sia in grado di sopravvivere, perché gli stranieri nella quasi totalità non posseggono un appartamento, diversamente da oltre l'80% degli italiani.

"Ecco perché in Consiglio regionale abbiamo insistito per modificare i criteri di assegnazione, riconoscendo un maggior punteggio in proporzione all'anzianità di residenza in Italia, e per elevare la soglia di ISEE che con 6.000 euro esclude tutti i pensionati e tutti coloro che ora percepiscono 400 euro al mese con un piccolo appartamento.

"Ma un forte sbilanciamento a favore degli stranieri ha luogo anche nelle assegnazioni degli alloggi popolari (case Ater): a Gorizia, in recenti assegnazioni riguardanti via Veneto, via Formica, via Rabatta, per un totale di 53 alloggi, 30 sono stati assegnati a italiani e 23, cioè il 43,39%, a cittadini stranieri.

"Tutto ciò accade mentre gli stranieri, in Friuli Venezia Giulia, rappresentano il 9% circa della popolazione residente. Su 108.000 stranieri, peraltro, circa 53.000 svolgono già un lavoro. Non so come la Giunta Serracchiani chiami questi dati, ma per Forza Italia è un evidente privilegio a beneficio degli extracomunitari, mentre ci sono centinaia di famiglie di italiani che hanno bisogno di alloggi ed che vivono sotto la soglia della povertà".