News


CR per 40° terremoto: intervento on. Zamberletti (4)

06.05.2016
17:51
(ACON) Udine, 6 mag - AB - La presenza del presidente Mattarella onora e tiene viva la memoria delle quasi mille vittime e mette in risalto la forte volontà dell'Amministrazione regionale di risorgere verso sempre più elevati livelli sociali ed economici.

Ha esordito così Giuseppe Zamberletti, allora Commissario straordinario del Governo per l'emergenza del terremoto, che ha quindi ricordato il prezioso sostegno ottenuto nelle febbrili ore del dopo sisma da tutti coloro che si prodigarono per evitare il collasso economico e sociale e cercare di dare una vita dignitosa alla gente in attesa della ricostruzione.

Non va dimenticato che il terremoto in Friuli - ha aggiunto Zamberletti - segna la nascita della moderna protezione civile, una svolta organizzativa e istituzionale di cui si avvertì immediatamente la necessità e che il legislatore nazionale volle elevare a sistema.

Furono anche i sindaci - ha sottolineato - figure centrali di questa grande opera, perché vicini alla popolazione che amministravano: a loro va il mio ringraziamento nel ricordo di come vivemmo assieme quella straordinaria esperienza. E un pensiero riconoscente lo ha quindi rivolto al presidente Comelli e all'allora prefetto Spaziante.

L'opera di ricostruzione che oggi abbiamo davanti agli occhi - ha concluso Zamberletti - la dobbiamo alla laboriosità della popolazione friulana, che è stata esempio di come affrontare e superare i problemi lavorando tutti assieme. Ed è stata tributata dalla partecipazione emotiva dell'intero Paese che si strinse attorno ai friulani.

(foto, immagini tv)

(segue)