News


II Comm: videoconferenza con Bruxelles per parlare di Ttip

13.06.2016
16:41
(ACON) Trieste, 13 giu - RCM - Videoconferenza, per la II Commissione consiliare, con gli uffici della Regione a Bruxelles per l'audizione con il funzionario della Commissione europea Francesco Meggiolaro sui negoziati per il Transatlantic Trade and Investment Partnership (Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti - Ttip) e sulle ricadute per il Friuli Venezia Giulia.

Ricordato che il Ttip è il partenariato a cui si è dato avvio nel giugno 2013 tra la Commissione europea e gli Stati Uniti quanto a soppressione dei dazi, eliminazione di ostacoli normativi inutili ai fini degli scambi e apertura agli scambi tra le reciproche imprese, Meggiolaro ha affermato che molto è stato fatto ma molto si può ancora fare per l'accesso al mercato nei tre settori principali: tariffe, servizi, appalti pubblici.

Il funzionario è, poi, entrato più nel dettaglio portando ad esempio quanto è stato deciso per l'esportazione di prodotti quali vino, birra, formaggio e carne bovina. In generale, nel 2015 circa il 15% delle esportazioni agricole europee hanno raggiunto gli Stati Uniti (destinazione capofila), per i quali l'Unione europea rappresenta la quinta destinazione del suo export. Nel 2014, l'export dall'Ue agli Usa ha segnato quota 15,4 miliardi di euro, viceversa l'import è stato pari a 9,8 miliardi di euro.

Nel 2014 è stato istituito un gruppo di consulenza sul Ttip costituito da 16 esperti indipendenti in rappresentanza di soggetti quali imprese, sindacati, consumatori, organizzazioni non governative e di salute pubblica. I prossimi mesi vedono in calendario cicli supplementari di negoziati affinché entro l'estate siano formulate delle proposte scritte su tutti i settori e che queste siano ampiamente consolidate, così che rimangano in sospeso solo gli aspetti più delicati. Tanto l'Ue quanto gli Usa hanno espresso l'ambizione di concludere le discussioni entro l'anno se sul tavolo delle trattative sarà posto un accordo che soddisfi le aspettative del Consiglio e del Parlamento europei oltre che del Congresso statunitense.

Le domande dei consiglieri hanno, poi, riguardato casi specifici come l'export del prosciutto di San Daniele piuttosto e la coltivazione di prodotti Ogm, ma anche i livelli minimi per la sicurezza della salute dei consumatori e la garanzia di trasparenza delle trattative in corso tra Ue e Usa.

(immagini tv)