News


CR:"Il futuro della Specialità regionale", giovedì 30 convegno in Aula

26.06.2016
16:04
(ACON) Trieste, 26 giu - "Il futuro della specialità regionale": su questo tema verterà l'incontro di studio in programma per giovedì 30 giugno a Trieste nell'Aula del Consiglio regionale, in Piazza Oberdan, 6, a partire dalle 14.30, organizzato per ricordare il giurista costituzionalista triestino Livio Paladin (1933-2000) a quarantadue anni dalla pubblicazione del suo commento allo Statuto della Regione Friuli Venezia Giulia.

Paladin, che tra il 1985 e il 1986 fu anche presidente della Corte costituzionale, nei suoi primi anni di insegnamento all'Università di Trieste seguì infatti l'elaborazione dello Statuto regionale, con due edizioni del noto commento.

I temi della specialità saranno così al centro di una iniziativa pubblica (ingresso libero fino a esaurimento dei posti) che vedrà nell'Aula consiliare riunita la Conferenza delle Assemblee speciali e autonome con l'obiettivo di approfondire, con il contributo di autorevoli studiosi ed esperti, l'impatto della riforma costituzionale sul sistema delle autonomie locali e sviluppare un'ulteriore riflessione sull'autonomia speciale nel nostro Paese.

Sul futuro della specialità si confronteranno studiosi provenienti da diversi Atenei italiani - da Sergio Bartole a Roberto Bin, da Giandomenico Falcon a Paolo Giangaspero, da Stelio Mangiameli a Lodovico Mazzarolli - oltre a Raffaele Squitieri, presidente della Corte dei Conti. A trarre le conclusioni sarà il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop.