News


FI: Novelli, Regione non promuove Gubana, Cracco non la conosce

12.09.2016
13:25
(ACON) Trieste, 12 set - RCM - Dà la colpa alla poca promozione sul territorio da parte della Regione, Roberto Novelli (FI), se "un famoso chef come Carlo Cracco, che viene chiamato a fare da testimonial alla più importante vetrina enogastronomica del Friuli Venezia Giulia (Friuli Doc) non conosce la Gubana".

"Le nostre istituzioni locali, in primis la Regione - scrive Novelli -, non si sono spese particolarmente per promuovere quest'eccellenza del nostro territorio.

"Voglio ricordare - rileva Novelli - l'episodio che qualche tempo fa ha visto coinvolto, suo malgrado, un altro importante chef, questa volta nostrano, Emanuele Scarello, che in un articolo sui dolci natalizi alternativi al panettone apparso sulla stampa nazionale suggeriva al giornalista di acquistare la gubana in una pasticceria di Cinto Caomaggiore in Veneto.

"Peccato - prosegue l'esponente di Forza Italia - che tanta storia e tanta bontà siano relegate a un disinteresse totale da parte della Regione, che a parole si riempie la bocca, ma in realtà non fa nulla per promuovere un dolce eccezionale prodotto in un'area peculiare del FVG, anch'essa dimenticata: le Valli del Natisone.

Novelli cita, poi, la gubana dei record che viene presentata ogni primo dell'anno al Caffè San Marco di Cividale. "Una manifestazione che è diventata molto attrattiva, ma confinata a livello locale, e ciò non può bastare. Più volte ho scritto e proposto alla Regione di finanziare i costi per l'inserimento di questa enorme gubana nel Guinness dei primati, anche perché sono convinto che sotto l'aspetto promozionale sarebbe una cosa importantissima. Purtroppo - conclude Novelli - tanti sì a parole e nulla di fatto. Povera gubana e povere Valli del Natisone".