News


CR: convegno sulle biblioteche delle Assemblee legislative

14.10.2016
11:46
(ACON) Trieste, 14 ott - RCM - Si è svolto a Trieste, nella sede del Consiglio regionale, il convegno "Le Biblioteche delle Assemblee legislative: le nuove esigenze informative dei rappresentanti eletti dai cittadini", a cura del gruppo di lavoro delle biblioteche dei Consigli regionali di cui quello del Friuli Venezia Giulia è capofila.

Il saluto istituzionale è arrivato dal vicepresidente Paride Cargnelutti, che ha ricordato che la biblioteca al primo piano del Palazzo (accesso da via Giustiniano) è intitolata all'illustre costituzionalista Livio Paladin.

Oggi - ha poi aggiunto Cargnelutti - dobbiamo legiferare secondo un nuovo modo di dialogare con gli elettori. Se negli anni '60 dovevamo pensare all'economia tout court, produzione e fonte di ricchezza per i cittadini, oggi il termine si è arricchito di aspetti quali il sociale e lo sviluppo compatibile. Perciò lo studio che fanno le biblioteche verso l'esterno, di avvicinamento alle persone, è fondamentale per capire e conoscere i nostri diretti interlocutori. Oggi non c'è più posto per l'improvvisazione, neppure in politica.

Quale presidente della Commissione di vigilanza della biblioteca e componente dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del FVG, Emiliano Edera ha parlato della sua esperienza - definita assolutamente positiva - di tre anni a fianco di persone quotidianamente motivate e appassionate del proprio lavoro.

A loro - ha riflettuto Edera - sono affidati due compiti: da una parte stimolare noi legislatori a formarci e aggiornarci continuamente, dall'altra aprire le sale di lettura e consultazione a chi ci ha eletti. E lo sforzo fatto dalla nostra biblioteca è stato davvero grande, lo dimostra il numero sempre in crescita di presenze esterne dal 2012 a oggi. Perché siamo, sì, una realtà ricca di libri tematici, giuridico-economici per lo più, ma non solo. Infatti abbiamo puntato a un forte ruolo di emeroteca e siamo diventati trait d'union con i cittadini. Non da ultimo, importante il lavoro di formazione interna dei nostri bibliotecari e di collaborazione con tutte le biblioteche del territorio regionale e non solo.

Al convegno hanno partecipato le rappresentanze delle biblioteche di Camera e Senato, delle biblioteche delle Assemblee legislative e una rappresentanza italiana del gruppo delle biblioteche parlamentari della Federazione internazionale delle associazioni e istituzioni bibliotecarie (International Federation of Library Associations and Institutions - IFLA).

(foto; immagini tv)