News


VI Comm: illustrata pdl contrasto al bullismo

09.11.2016
16:08
(ACON) Trieste, 9 nov - RCM - Illustrata in VI Commissione la proposta di legge nazionale con cui il MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale vuole introdurre una disciplina organica, utilizzando un sistema di norme finalizzate al contrasto degli episodi di bullismo e introducendo misure di prevenzione attraverso la modifica di articoli già presenti nel codice penale.

L'obiettivo - ha spiegato la prima firmataria, Eleonora Frattolin, ricordando che anche a livello parlamentare si discute di una legge sull'argomento - è quello di prevenire e garantire una più concreta tutela delle vittime e di perfezionare il trattamento punitivo di chi si renda protagonista di atti di bullismo. Questa scelta è stata dettata dall'opportunità di non creare nuove norme, ma di perfezionare la normativa che già punisce gli atti persecutori e che ha introdotto nel codice penale l'articolo 612 bis.

Entrando nel merito del provvedimento, all'articolo 1 sono state definite le finalità della proposta di legge: contrastare il fenomeno del bullismo e fornire gli strumenti di carattere preventivo e repressivo. L'articolo 2 reca le modifiche al codice penale e più precisamente all'art 612 bis: aggiungendo le parole "anche mediante qualunque mezzo telematico" si inserisce la fattispecie del c.d. bullismo cibernetico e la si rende espressamente punibile; aggiungendo le parole "a meno che l'autore non sia egli stesso un minore" si consente che il reato rimanga punibile a querela della persona offesa. Con l'articolo 3, l'ammonimento verrebbe esteso ai "bulli" minorenni. Infine, all'articolo 4 sono previste le prescrizioni: l'autore delle condotte, i suoi genitori (se minore) e il dirigente scolastico sono tenuti a predisporre un piano di riorientamento del comportamento nell'istituto di appartenenza, oltre l'orario scolastico, secondo le modalità ritenute più adeguate.

La Commissione ha stabilito che approfondirà la questione organizzando, per una prossima seduta, delle audizioni con i soggetti maggiormente coinvolti.

(immagini tv)