News


Citt: Edera, bene legge di stabilità regionale per mondo sportivo

13.12.2016
17:25
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/RCM - Nel dibattito generale sulla legge di stabilità regionale 2017, è intervenuto in Aula anche il consigliere regionale dei Cittadini Emiliano Edera, il quale, prima di soffermarsi su come e quanto la maggioranza di centrosinistra abbia deciso di investire sul mondo dello sport, ha voluto rispondere alle critiche nei confronti della manovra e della presidente Serracchiani mosse da alcuni consiglieri di opposizione: "Quando sento dire che il doppio ruolo della presidente (è anche vicesegretario nazionale del Pd) è stato un impedimento per la nostra regione, mi viene in mente esattamente il contrario. Tanto per fare un esempio, se il porto di Trieste avrà ancora un futuro dopo più di quarant'anni di cronico immobilismo lo si deve sicuramente anche all'influenza della Serracchiani a livello nazionale.

"Sono convinto - ha aggiunto Edera - che questa legge di bilancio dimostri in modo inequivocabile la grande attenzione che la Regione guidata dalla Serracchiani e dal centrosinistra pongono, fin dall'inizio della legislatura, nei confronti del mondo dello sport. Oggi possiamo annunciare un ulteriore aumento dei finanziamenti per le manifestazioni sportive (arrivati a 2,7 milioni) e per la manutenzione ordinaria degli impianti (750mila euro in più), riuscendo così a far scorrere la graduatoria.

"E sempre in termini di manutenzione di impianti, va sottolineato un primo stanziamento (1,3 milioni) per gli interventi straordinari e la creazione di un fondo (250mila euro), eventualmente integrabile, per interventi urgenti di salvaguardia in caso di calamità naturali tale da consentire l'attività anche in casi di emergenze. La Regione si è poi fatta carico dei bandi per le attrezzature sportive e le iniziative locali di cui si occupavano in precedenza le Province (usufruendo del buon lavoro svolto in passato dagli enti intermedi), non ha dimenticato le esigenze del mondo della disabilità impegnato nello sport e ha sostenuto con convinzione il palaghiaccio di Claut e quello di Pontebba, sono importanti anche per il ruolo turistico che svolgono.

"In questo senso - ha chiosato il consigliere dei Civici - va ricordato pure il finanziamento (500mila euro) per il museo ferroviario di Campo Marzio a Trieste, realtà con un potenziale turistico e culturale molto elevato, che darà lustro all'intera comunità regionale".