News


FI: Riccardi, evitare iniquità con nuovi parametri per canoni Ater

01.03.2017
13:34
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/RCM - Verificare gli effetti che ha avuto l'applicazione del calcolo Isee sui canoni di locazione per gli alloggi di edilizia sovvenzionata (case Ater), eventualmente anche attraverso simulazioni e proiezioni, valutando l'opportunità correggere le eventuali iniquità.

E' quanto si chiede in una mozione presentata dal Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, primo firmatario il presidente Riccardo Riccardi, che rileva: "Dal 1° gennaio, i canoni di locazione per l'edilizia sovvenzionata sono determinati biennalmente dalle Ater in base all'Isee dell'assegnatario. Una situazione che, come evidenziato dalle segnalazioni di numerosissimi inquilini, ha portato ad aumenti degli affitti che in alcuni casi hanno superato del 100-130% il canone precedente, fino ad arrivare addirittura ad aumenti del 400%.

"Altre volte, invece, la revisione dei criteri per la determinazione dei canoni di locazione ha evidenziato casi di soggetti che godevano di affitti relativamente bassi rispetto alla loro posizione patrimoniale e reddituale.

"E' evidente che è necessario procedere a una ricognizione dettagliata delle diverse situazioni che si sono venute a creare in conseguenza all'applicazione dei nuovi parametri - prosegue il capogruppo di Forza Italia -, con particolare riferimento non tanto ai casi minimi e massimi (che fanno notizia ma non rappresentano la gran parte degli affittuari), quanto a quelle situazioni mediane che sono a maggior rischio di iniquità e disuguaglianza.

"Parimenti, per evitare di destabilizzare troppo l'economia domestica delle famiglia - conclude Riccardi -, sarebbe anche il caso di individuare meccanismi di accompagnamento e di applicazione graduale nel tempo degli aumenti più considerevoli".