News


AR: Sibau, mutuabili in via sperimentale nuovi sensori glicemici

02.03.2017
16:27
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/AB - "Esprimo soddisfazione per la decisione dell'assessore regionale alla Salute Telesca di sostenere la mia proposta di erogare, in via sperimentale e per la durata di un anno, con costi a carico del sistema sanitario, il dispositivo di ultima generazione per la gestione della malattia diabetica".

Sono dichiarazioni del consigliere regionale di Autonomia Responsabile, Giuseppe Sibau, che aggiunge: "Tale strumento risulta particolarmente utile perché, tramite un sensore, consente un rapido controllo della glicemia che evita di sottoporre il paziente alla continua puntura delle dita".

"Avevo presentato un'interpellanza in merito nel mese di luglio dello scorso anno - prosegue - a seguito della constatazione del prezzo del sensore glicemico (1540,29 euro più Iva) che la gran parte dei malati non sarebbe stata in grado di sostenere. All'epoca della mia segnalazione, infatti, il sistema era stato inserito solo in Lombardia ed Emilia Romagna nel piano terapeutico regionale per la gestione del diabete di tipo 1. Avevo quindi chiesto all'assessore competente se intendesse proporlo alle Asl del Friuli Venezia Giulia come opzione possibile per quanto concerne i dispositivi erogabili ai diabetici nelle farmacie della Regione e renderlo mutuabile come in queste realtà".

"Mi fa piacere che - conclude Sibau - seppur in rari casi, la Giunta regionale riesca a sostenere e dare un valido riscontro alle mie proposte".