News


II Comm: agricoltura, lavoro e giovani per la sessione europea 2017

08.03.2017
17:55
(ACON) Trieste, 8 mar - RCM - Agricoltura ma anche lavoro, giovani e ricerca quali parti di competenza dell'ordinamento regionale della sessione europea 2017 riferite alla II Commissione consiliare presieduta da Alessio Gratton (Sel-FVG).

L'assessore Cristiano Shaurli ha reso noto che di Politica agricola comunitaria (Pac) si parlerà il 27 marzo prossimo tra tutti gli assessori regionali all'Agricoltura, il ministro Martina e il rappresentante comunitario del settore. Nel frattempo, la Regione FVG ritiene l'operatività del Governo verso la Pac condivisibile, soprattutto là dove vuole riaprire la discussione sugli indicatori per il riparto delle risorse, ovvero puntare al valore aggiunto in agricoltura (l'Italia è il primo Paese in Europa che si distingue sul riconoscerne un valore aggiunto), all'occupazione (oggi conta di più la dimensione dei latifondi che quante persone vengono impiegate), agli investimenti fissi di capitale.

Ma le richieste all'Ue puntano anche a una maggiore flessibilità tra i "pilastri" entro cui muoversi imposti da Bruxelles; il sostegno al reddito degli agricoltori; strumenti più veloci e più snelli per il controllo dei rischi; una organizzazione comune di mercato (Ocm) per il latte e i prodotti caseari; una attenzione all'ambiente non solo come regime vincolistico, bensì come aiuto agli agricoltori che operano in tal senso o in aree tutelate.

A seguire, l'assessore Loredana Panariti ha parlato delle iniziative di monitoraggio e valutazione della formazione professionale dei giovani, dell'innovazione quale creazione di posti di lavoro di qualità, di tirocini e dottorati di ricerca, di posti di lavoro nuovi, ma anche del progetto Euradria sul lavoro transfrontaliero con i Centri per l'impiego e i sindacati di Slovenia e Croazia di cui la Regione FVG è diventata capofila nel 2015, e del regolamento approvato di recente per l'attività dei professionisti all'estero. Nel frattempo, ci sono corsi organizzati da molto tempo sul territorio che non saranno persi, in particolare per il settore manifatturiero. Abbiamo un occhio al futuro - ha chiosato la Panariti -, ma non perdiamo di vista il passato.

Quanto ascoltato oggi sarà tradotto in un contributo, da parte del presidente Gratton, per la risoluzione di sintesi che la V Commissione consiliare presenterà all'Aula quale atto conclusivo della sessione europea 2017.

(immagini tv)