News


Capigruppo: delegazione USB su graduatorie supplenti servizi educativi

02.05.2017
16:25
(ACON) Trieste, 2 mag - MPB - I capigruppo consiliari, assieme all'assessore Gianni Torrenti, hanno incontrato una delegazione dell'USB-Unione sindacale di base "Pubblico impiego" per affrontare il problema della proroga delle graduatorie supplenti dei servizi educativi del Comune di Trieste (nidi e ricreatori comunali) prossimi alla scadenza.

La richiesta riguarda la possibilità di prorogare di almeno un anno le relative date di scadenza per assicurare, attraverso la continuità lavorativa dei supplenti, la continuità dei servizi e per rendere possibile l'avvio di un piano di stabilizzazioni per il precariato storico. In merito è stato ricordato che il decreto Madia relativo al nuovo Testo unico del pubblico impiego prevede la possibilità di stabilizzare, a partire dal 2018, i precari e le precarie con 36 mesi di servizio. Da tali graduatorie l'Amministrazione comunale di Trieste attinge per il proprio fabbisogno una media di 150-200 supplenti, parte significativa dei quali ha già raggiunto il requisito d'accesso alle stabilizzazioni.

Il Consiglio regionale il 6 aprile scorso ha approvato un emendamento relativo alla vigenza delle graduatorie, tuttavia il nuovo termine - 31 dicembre 2017 - fissato dalla legge risulta inadeguato allo scopo poichè, trattandosi di servizi educativi, è indispensabile che la proroga copra almeno l'intera durata dell'anno educativo-scolastico.

Da qui la richiesta di una soluzione tecnica specifica.

Da parte dell'assessore l'impegno a verificare con le direzioni centrali competenti la percorribilità della proposta e da parte dei capigruppo la disponibilità, in caso positivo, ad accogliere un emendamento di proroga che potrebbe essere inserito in un provvedimento di legge prossimamente all'attenzione dell'Aula.